Il Consigliere comunale Monico sulla nuova giunta

“La formazione della nuova giunta comunale della nostra città è un fatto positivo, direi importante.

Però, prima di ogni altra cosa, vorrei sinceramente ringraziare il grande ed operoso lavoro svolto in questi anni dalla Giunta uscente. Un lavoro fatto di attenzione minuziosa nella ricerca di fondi e soluzioni da mettere a disposizione per il progresso della nostra comunità. A tutti loro va il mio sincero ringraziamento e, il mio invito a continuare a dare, anche se in forma diversa, il loro prezioso contributo”. Lo dichiara il consigliere comunale Pietro Monico.

“Tanti i progetti avviati, alcuni conclusi, altri da concludere, e altri ancora da ricalibrare. Non sono stati anni semplici, non lo sono ora e, non lo saranno domani. L’amministrazione della cosa pubblica richiede sacrificio, dedizione e visione e, non sempre si riesce a fare quello per cui ogni giorno ci battiamo ma, con l’aiuto di tutti potremo farcela.

Oggi come allora, nell’augurare un buon lavoro alla nuova Giunta, ribadisco la mia piena disponibilità, peraltro mai venuta meno, a rimboccarmi le maniche della camicia e lavorare per dare quelle risposte necessarie per guardare a domani con maggiore fiducia. Il lavoro è tanto e, fermo restando quando già svolto, ritengo necessario avere un sguardo diverso rispetto a quello avuto fino a questo momento. Credo sia importante dare alle nostre priorità amministrative, una classifica diversa che dimostri di essere più vicina, meno concettuale, ancora più concreta. I problemi a cui siamo chiamati a dare una risposta : lavoro, salvaguardia dell’ambiente, diritto ad una casa, sentirsi parte di una grande comunità cittadina, cultura dell’accoglienza, valorizzazione e l difesa delle tradizioni e del turismo, massa a sistema dell’immenso patrimonio umano del nostro associazionismo, difesa dei nostri centri storici, ricucitura tra il centro e le periferie, implementazione ed attenzione a servizi essenziali per una comunità, devono rappresentare il terreno su cui misurarsi e su cui lanciare la sfida con maggiore vigore e convinzione.

Sono sicuro che la strada che insieme sapremo costruire, riuscirà a dare una risposta a tutte queste necessità ed è per questo che immagino un comune con le porte aperte, che sappia ascoltare, che sappia accogliere, che sappia integrarsi con la città . Al contrario, per me, sarà difficile accettare un’impostazione diversa da quella appena descritta.

Sono sicuro che questa giunta, saprà interpretare al meglio questa fase storica.

A tutti loro, persone perbene e di qualità, offro il mio pieno sostengo e la mia piena disponibilità.

Auguri di buon lavoro ad Enzo Bufano e Michele Mastromartino, persone con le quali ho già condiviso una preziosa esperienza amministrativa e da tempo una buona e proficua esperienza politica”.

Consigliere Comunale PD Melfi. Pietro Monico