Il PD di Melfi vicino alle persone disabili e alle loro famiglie

La sezione del Partito Democratico di Melfi “Antonio Luongo” esprime vicinanza alle persone disabili e alle loro famiglie interessate dal progetto sperimentale “Vita indipendente”.

Ribadendo la correttezza dell’Ambito Socio Territoriale n° 5 Vulture Alto Bradano che ha diramato l’avviso pubblico del suddetto progetto sperimentale, volto a garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente, il PD comprende le preoccupazioni circa l’interruzione delle prestazioni delle quali erano già beneficiarie.

Bene hanno fatto gli Ambiti che hanno garantito la continuità del servizio, traducendo l’attenzione verso le problematiche in azioni strutturate e inclusive.

Il sostegno alla persona con disabilità è una condizione imprescindibile per il progresso della comunità, sostegno che non deve essere inteso soltanto nella forma assistenzialista ma anche e soprattutto in un’ottica di miglioramento delle proprie condizioni, di raggiungimento di una forma di autonomia e indipendenza che possano restituire libertà d’azione e inclusione sociale.

Il percorso da seguire deve essere allora di coordinamento per le attività future, coniugando sostegno medico-sanitario e sostegno economico, programmando e sperimentando anche nuove soluzioni.